La nostra Storia

Certificazione Burgo Milano

 Offriamo la possibilità di studiare a Monza e di sostenere gli esami a Milano, dove viene erogato diploma finale.
Grazie ai nostri corsi individuali l’iscrizione al corso può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno
Prenota la tua lezione di prova gratuita

Da più di vent’anni con Burgo formiamo professionisti da inserire nel mondo della moda

In Italia la moda costituisce una delle realtà più affascinanti, capace d’interpretare l’evoluzione stilistica dell’uomo attraverso non solo la storia del costume ma anche la costituzione di un marchio noto in tutto il mondo: il Made in Italy. La scuola  viene progettata a Milano per poi nascere a Monza nel 2002, dal fondatore editore Fernando Burgo (Istituto di Moda Burgo Milano) e dal Dir. Angelo Russo (ad oggi Direttore della scuola), una scuola professionale all’avanguardia per aspiranti: “Fashion Design (Stilista di Moda), Sarti Professionali (Alta Moda). Il nostro Istituto di moda offre corsi di ottima qualità. I Corsi si rivolgono non solo a chi muove i primi passi, ma anche a chi nella moda ci sta da tempo, consigliamo la soluzione migliore, in un’ottica di massima soddisfazione per gli allievi. L’Istituto di Milano è stato fondato dall’editore Fernando Burgo nel 1961 che, grazie ad una esperienza cinquantennale in questo settore, ha avuto il merito e la capacità di fare assumere alle proprie esperienze pratiche una personale impronta didattica, aggiornando le proprie capacità di insegnamento parallelamente allo sviluppo del settore, in maniera tale da fornire supporti didattici più avanzati e obiettivi di ricerca, verificando costantemente il positivo inserimento dei giovani diplomati nel sistema produttivo.

Metodo didattico esclusivo per Monza & Brianza

Il metodo didattico utilizzato è Burgo, conosciuto e apprezzato in tutto il Mondo. Oggi nel mondo oltre 100.000 persone usano il nostro metodo, basato su una concezione semplice, intuitiva e finalizzata a realizzare qualsiasi capo. All’Istituto gli insegnanti non sono in cattedra: per l’80% del tempo il docente è fianco a fianco all’alunno in lezioni laboratoriali; le lezioni teoriche sono quelle utili per la propria professione come quelle di marketing e merceologia. Il limite degli studenti per docenti è molto importante per l’apprendimento, per esempio nei corsi di Sartoria e Modellistica non può superare gli otto studenti per classe. Tra i testi editi spiccano due volumi, “Il Modellismo Sartoriale” e “Il Figurino Di Moda” tradotti anche in inglese. Essi nascono grazie ad una esperienza accumulata nel corso degli anni e dopo svariate edizioni, questi manuali sono considerati pietre miliari della didattica e sono il fiore all’occhiello dell’Istituto.  I programmi di studio in essi contenuti sono moderni, completi, esclusivi e affrontano tutte le tematiche inerenti al settore, dal disegno di moda alla realizzazione pratica dell’abito. I testi infatti sono costantemente aggiornati da esperti del settore e rappresentano il meglio che si possa trovare sul mercato.

Grazie ad una esperienza di più di sessant’anni in questo settore, ha avuto il merito e la capacità di fare assumere alle proprie esperienze pratiche una personale impronta didattica, aggiornando le proprie capacità di insegnamento parallelamente allo sviluppo del settore, in maniera tale da fornire supporti didattici più avanzati e obiettivi di ricerca, verificando costantemente il positivo inserimento dei giovani diplomati nel sistema produttivo.

Abbiamo sempre cercato di fornire ai propri studenti degli strumenti adeguati per agevolare l’apprendimento del sistema moda, come libri, dispense, curvilenee e squadre. Il percorso di esperienze, accumulato con decine di diverse edizioni, è culminato con la realizzazione di due libri, che sono considerati dagli addetti al lavoro delle pietre miliari della didattica: “ Il Modellismo” (ultima edizione 2023) e “Il Figurino” (ultima edizione 2020). Questi libri vengono continuamente aggiornati per essere al passo con il mondo della moda in continuamente aggiornati per essere al passo con il mondo della moda in continua evoluzione.